In ricordo di Carlos Ruiz Zafon

E’ uno dei miei autori preferiti e mi intristisce molto la notizia della sua morte. Per ricordarlo, ho scelto qualche frase tratta dai suoi libri di cui, consiglio la lettura poiché si viene letteralmente catturati dall’atmosfera misteriosa di Barcellona in cui si dipanano misteri e segreti insoluti.

“La vita ci assegna senza possibilità di scelta i genitori, i fratelli e gli altri parenti, l’unica e vera alternativa che ci offre è quella di poter scegliere i nostri amici. Se qualcuno non ti ama ti amerà qualcun altro. Goditi l’amore delle persone che ti vogliono bene, condividilo con loro e dedicagli il tuo.”

“La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione.”

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.”

” In genere il destino si apposta dietro l’angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio. Bisogna andare a cercarlo. “

Bibliografia dell’autore:

Tetralogia “Il Cimitero dei Libri Dimenticati” :

  • L’ombra del vento  2004
  • Il gioco dell’angelo 2008
  • Il prigioniero del cielo 2012
  • Il labirinto degli spiriti 2016

“Trilogia della Nebbia”:

  • Il principe della nebbia  1993
  • Il palazzo della mezzanotte 1994
  • Le luci di settembre 2007

Marina 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *