La felicità del cactus

Sarah Haywood (2019)   Romanzo

Voto: 4 out of 5 stars (4 / 5)

Commedia molto divertente! Mentre leggevo, immaginavo una possibile versione cinematografica; Susan Green è una Bridget Jones al contrario…donna pragmatica e rigida che programma ogni cosa per ottenerne il miglior risultato e beneficio possibile! Però le cose cambiano, quando la vita decide di porre qualche ostacolo sulla via della protagonista che cambierà le sue abitudini senza nemmeno rendersene conto.

Diffido sempre dei titoloni quali “Miglior libro dell’anno” o “Ai primi posti in classifica da mesi” ma, in questo caso, attratta dalla storia e devo ammettere, soprattutto dalla copertina, l’ho scelto come regalo di compleanno (solo le mie migliori amiche potevano portarmi in una libreria e dirmi di scegliere quale libro mi ispirasse si più!).

Mi è piaciuto molto sia, per la trama sia, per la scrittura fresca e diretta, senza eccessive descrizioni ma assolutamente efficace nel caratterizzare i personaggi. L’autrice avrebbe potuto scrivere la solita commedia “all’inglese” ma grazie a personaggi originali e situazioni atipiche, la storia è davvero coinvolgente! Ovvio che, non stiamo parlando di un libro impegnato ma, secondo me, non è neanche da declassare come “libro da spiaggia”.

Questo libro insegna quanto ognuno di noi abbia alcune fragilità che non vanno nascoste sotto il tappeto bensì, bisogna affrontarle poco a poco. La protagonista è imprigionata nelle proprie convinzioni e non confrontandosi con i suoi colleghi, sospetta sempre qualche complotto nei suoi confronti. Da questo ne deriva l’importanza di dar fiducia al prossimo senza vederne sempre e solo il lato peggiore.

Quindi, consiglio questa lettura a tutti coloro che vogliono “svagarsi” dalle arrabbiature quotidiane, leggendo qualche pagina prima di andare a letto. Inoltre, faccio un plauso speciale alla copertina dai colori sgargianti e molto allegra!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *