Amor Towels (2016) Romanzo
Voto: (5 / 5)
“Chi avrebbe mai immaginato, quando ti condannarono alla detenzione a vita nel Metropol, così tanti anni fa, che eri appena diventato l’uomo più fortunato di tutta la Russia”
Il gentiluomo, protagonista del romanzo, è il Conte Rostov, condannato, nel 1922, come spia dal partito comunista e messo agli arresti domiciliari presso il famoso Hotel Metropol di Mosca per trentacinque anni. Egli cerca di sottrarre la sua quotidianità alla noia e al ricordo della sua giovinezza mondana attraverso diverse occupazioni ma, si renderà conto, solo successivamente, che, quella sentenza, lo ha salvato e protetto dalle brutalità del regime sovietico. L’autore è riuscito ad inserire qualche episodio del periodo storico nel quale è ambientato il racconto, narrando le vicissitudini di persone amiche o con cui viene a contatto il protagonista.

Il romanzo è poliedrico, come i personaggi che si succedono; sono presenti eventi più divertenti, altri più profondi, fino a diversi colpi di scena finali molto coinvolgenti. Durante la lettura, appaiono figure che entrano nella storia in punta di piedi ma che, nel corso di questa, acquisiscono un ruolo cardine per la costruzione dell’avvincente trama. Il lettore, nella prima parte del racconto, viene a conoscenza di ogni stanza, corridoio, anfratto del Metropol e alla fine, si ha la sensazione di aver realmente visitato questo luogo. In occasione di una circostanza cardine, il ritmo della narrazione cambia, il succedersi delle scene diventa più rapido e il lettore è spinto lungo il vortice dei molti avvenimenti che si verificano, fino ad arrivare all’accattivante finale.
Le vicende sono descritte in terza persona e la voce narrante, ogni tanto, si ritaglia qualche spazio per commentare o per comunicare al lettore qualche informazione. Questo espediente mi è piaciuto molto anche perché, si crea un rapporto più stretto tra l’autore e chi sta leggendo la storia. Insomma, ci si affeziona al Conte Rostov e alla sua famiglia acquisita e osservando le loro peripezie si tifa per loro e che tutto si risolva al meglio!
Mi è piaciuto talmente tanto che lo considero una delle migliori letture del 2019!!!!