Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Stuart Turton (2019)     Romanzo Giallo   

Voto: 5 out of 5 stars (5 / 5)

Definito dalla critica: “Geniale”, “Affascinante”, “Sorprendente”, “Da impazzire”; tutti aggettivi assolutamente adeguati al libro in questione. Io aggiungerei: “Difficile da recensire”; infatti se riassumessi la storia, senza svelare la sua peculiarità principale, la recensione risulterebbe incompleta e distorta.

Dall’Inizio, si pongono le basi per il classico racconto giallo grazie alla presenza di alcuni elementi come la pioggia, la villa in rovina, e il comportamento ambiguo dei personaggi. Durante la narrazione, però, vengono introdotti elementi noir, thriller e anche un pizzico di horror che, creano una combinazione perfetta, non solo per la trama che si arricchisce, ma anche, perché il lettore ne risulta più coinvolto.

E’ un testo originale, non tanto per la storia in sé ma, soprattutto, per come è strutturato e ciò, lo rende unico nel suo genere (almeno così credo) !!
Per questo motivo, consiglio di scegliere un momento tranquillo per la lettura, in modo da poter concentrarsi al meglio e comprendere tutte le parti del racconto. Il rischio, è infatti, quello di abbandonare il libro poiché l’intreccio risulta troppo complesso e contorto; in effetti, è un vero e proprio rompicapo! Ho riletto alcuni capitoli più volte poiché rischiavo di perdere il filo della narrazione.

Se cercate tra le diverse recensioni, il giudizio è molto disomogeneo ed è evidente che, questo romanzo o piace molto o non piace per niente: non ci sono vie di mezzo! Il mio giudizio a riguardo, è molto positivo, non vi resta che provare a leggerlo e farvi una vostra opinione!

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *